IL PROGETTO:
Negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo aumento dei nati vivi di peso inferiore ai 1500g. Questi neonati costituiscono ad oggi, la maggioranza dei pazienti ricoverati nella Nostra Unità di Terapia Intensiva Neonatale.
Il latte materno è l’alimento ottimale per la nutrizione di tutti i neonati inclusi i neonati prematuri ed affetti da patologia in quanto promuove un’adeguata crescita, fornisce molteplici benefici sia a breve che a medio-lungo termine e favorisce un migliore sviluppo neurocognitivo rispetto al latte di formula.
Quando il latte della propria mamma non è disponibile, la miglior alternativa è rappresentata dal latte umano donato di Banca. Per la nutrizione dei neonati prematuri ricoverati nella Nostra Unità Operativa, occorrono circa 1500L di latte materno donato all’anno.
Per rispondere alle esigenze di questi neonati nasce Nutrici, la Banca del Latte Umano Donato della Clinica Mangiagalli di Milano, grazie alla collaborazione tra Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ed Esselunga ed alla partecipazione dell'associazione AISTMAR Onlus.
Nutrici si aggiunge alle 2 Banche del Latte già esistenti sul territorio Milanese, rendendo Milano l’unica città Italiana con un network di 3 Banche del Latte.